CUBA: Informazioni pratiche e come spostarsi

Prima di raccontarvi nel dettaglio le meraviglie dell’isola, e dopo aver pubblicato un post sulle impressioni generali al termine del nostro viaggio a Cuba (se ve lo foste perso basta cliccare qui), abbiamo creduto fosse opportuno innanzitutto dare delle informazioni cosiddette “utili” sulla meta, dato che ogni volta che si affronta l’argomento “viaggio a Cuba” si fa davvero moltissima confusione pensando che si tratti ancora di una meta “rural, barata y fuera del mundo contemporáneo”.
Questo è l’itinerario che abbiamo seguito, con partenza e rientro da Roma Fiumicino: Havana, Viñales, Cienfuegos, Trinidad ed infine due notti a Varadero.

VOLO
Nonostante ci fosse il nuovissimo collegamento diretto di Alitalia per l’Havana abbiamo scelto di prenotare il volo con Iberia facendo scalo a Madrid, a causa delle tariffe assolutamente proibite della compagnia italiana.
Il volo Roma/Madrid è stato buono prevedendo sedute comode e spaziose al contrario della tratta che dalla Capitale spagnola ci ha portati all’Havana dove lo spazio era davvero ristretto.
Se pensate di volare con la comodità di Ethiad o Emirates (che spesso vengono utilizzate per arrivare nel Sud Est Asiatico) siete completamente fuori strada.
Altri italiani incontrati lungo il viaggio ci hanno invece indicato Air France come attenta al cliente e molto valida per questo tipo di traversata. Naturalmente è un’informazione che, per quanto ci riguarda, rimane tale dato che non abbiamo potuto verificarla in prima persona.

 

ARRIVATI ALL’AEROPORTO DELL’HAVANA
Sarà stato per l’orario serale d’arrivo ma le valigie sono arrivate immediatamente e soprattutto i controlli, che in diversi altri blog erano stati descritti come infiniti, sono stati davvero rapidissimi.
Siamo arrivati in centro città, alloggiavamo in una casa particular a la Havana Vieja da non confondere con Havana Centro, con un taxi condiviso con altre due ragazze spagnole.
La contrattazione del costo del taxi è normalmente di 30 CUC per una sola corsa (non opzione condivisa) e di 40 CUC totali per quattro persone (ovvero 10 CUC a testa) per un “compartido”.
Il giorno seguente, un ragazzo dell’Havana con cui abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere, ci ha indicato che comunemente da tariffario il costo per una corsa dall’aeroporto dell’Havana alla città, escluso il quartiere del Vedado, è di 15 CUC per persona. Cayo jutias

COME CI SIAMO SPOSTATI DURANTE IL VIAGGIO?
Per essere un po’ meno confusionari abbiamo separato gli spostamenti seguendo la cronologia.

Da Havana a Viñales:
Abbiamo raggiunto Viñales con un taxi collettivo al costo di 25 CUC per persona con un tragitto di circa 3 ore e mezza.
L’opzione del taxi collettivo è valida soprattutto se non ci sono grandi distanze e se il tragitto inizia da un punto ben preciso a differenza del termine corsa.
La strada è molto tranquilla, solo alcuni tratti, avvicinandosi a Viñales, è più dissestata.

Da Viñales a Cienfuegos:
Sono state circa 6 ore di viaggio.
Ci sono 3 opzioni per affrontare questa tratta, la prima è il solito taxi collettivo, che però Cienfuegosfa tappa all’Havana per fare un cambio auto in mezzo all’autostrada per poi continuare fino a Cienfuegos. I tempi si dilatano automaticamente in quanto lo spostamento Viñales/Havana conta 3 ore e mezzo d’auto a cui si aggiunge un’altra mezzora per lo scambio del mezzo e infine il tragitto per arrivare a Cienfuegos di circa 4 ore.
La seconda ipotesi da tenere in considerazione è il Viazul ovvero i bus del governo che partono per Cienfuegos e Trinidad una sola volta al giorno alle ore 06.45 di mattina di fronte alla piazza principale di Viñales.
La terza opportunità la offre un autobus di Cubanacan, di tipologia “turistica”, che parte alle 07.00 di mattina nello stesso luogo del Viazul.
Escludendo il taxi collettivo, comparando le due opzioni con i bus, ci sentiamo di consigliarvi il Viazul.
Le ragioni sono frutto dell’esperienza che abbiamo vissuto in prima persona dopo aver scelto il turistico Cubacan.
Il costo di entrambe le soluzioni è lo stesso ovvero 32 CUC, l’orario è praticamente identico (il primo parte alle 06.45 e il secondo alle 07.00) e il ritrovo è presso il medesimo punto.
Ci sono alcune importanti differenze.
Per prima cosa il Cubanacan vende biglietti anche oltre la capienza effettiva del bus con il rischio di trovarsi nella spiacevole situazione di dover mandare via qualche turista comodamente seduto e fargli prendere il taxi per arrivare a destinazione. Naturalmente, coloro a cui viene venduto i biglietto ignorano che la precedenza ce l’ha sempre chi soggiorna in Hotel, per cui se all’ultimo secondo un cliente di struttura alberghiera, e non di casa particular, decide di partire per Cienfuegos o Trinidad, altri poveri malcapitati turisti dovranno prendere il taxi, rendendo il loro viaggio infinito, perché verranno accomodati fuori.
A differenza del bus del governo (Viazul) quelli dell’agenzia Cubanacan sono bus privati Viñalese sono poche volte in orario prevedendo anche ritardi di circa un’ora e mezza.
La fermata in piazza a Viñales è l’unica che c’è ma, sempre con il Cubanacan, prima dei turisti in coda sulle scale vengono in ordine di priorità, anche questa volta, i clienti degli Hotel presi direttamente nella Hall facendo attendere gli altri.
Una volta partiti, tra le varie soste, ve ne faranno fare una obbligatoria, dato che il conducente del vostro bus scenderà dal mezzo per mangiare, in un ristorantino per turisti in mezzo al nulla.
Fortunatamente i prezzi sono davvero economici e si può scegliere di saziarsi con un toast, anche se ha a che fare poco con la cucina locale, al prosciutto e formaggio al costo di 3 CUC.
Il tempo di sosta è all’incirca di 40 minuti.
A Cienfuegos il bus effettua due fermare: la prima all’Hotel L’Union nel centro della città e poi successivamente presso l’Hotel Jagua a Punta Gorda.
Da Cienfuegos a Trinidad:
La scelta è ricaduta su un taxi collettivo al costo di 8 CUC.
Il bus del governo in questo caso non è conveniente se si è intenzionati a partire di mattina, come nel nostro caso. Le corse iniziano circa dalle ore 12.00 e, solo dal mese di febbraio, subiscono una variazione effettuando un’unica corsa alle ore 08.00.
Il tragitto dura circa un’ora e mezzo.
Il taxi si prende al Terminal dei bus e va atteso che si “formi” la quantità adeguata di turisti che necessitano il transfer.
Se avrete l’occasione di trovare un proprietario di casa mediamente gentile potrà aiutarvi chiamando il Driver per farvi partire direttamente dalla casa particular dove alloggiate.

Da Trinidad a Varadero:
Ci si arriva comodamente con il Viazul.
Per guadagnare tempo e non “sprecare” completamente la giornata abbiamo optato per questa soluzione, ma avremmo potuto scegliere anche per un taxi collettivo, di cui però non si aveva certezza dell’ora di partenza e di conseguenza di quella d’arrivo.
Il Viazul parte da Trinidad alle ore 07.30, e non alle 09.00 come indicato sulla guida Lonely Planet evidentemente non aggiornata.
Bisogna presentarsi presso la biglietteria dove avete acquistato il biglietto (consigliamo di comprare i ticket almeno con un giorno di anticipo per essere sicuri di trovare posto) almeno 30 minuti prima della partenza per fare il “check-in”.
Anche le valigie vengono sottoposte al controllo ed hanno un check –in a parte che in realtà sarebbe gratuito anche se vi chiederanno la mancia per il servizio.
Il viaggio dura circa 6 ore in totale con alcune fermate intermedie come Cienfuegos, Playa Giron, Santa Clara, etc..
Durante le soste in teoria non si potrebbe scendere dal bus per andare in bagno, comprare un panino o acqua, consigliamo quindi di attrezzarsi di conseguenza.

Riflessioni sull’isola? Parliamo insieme a proposito di Cuba

Organizzare un viaggio a Cuba? Ecco 5 cose da sapere

Tokyo? Ti raccontiamo tutto sulla Capitale del Giappone

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...