Mi cancellano il volo, cosa faccio??

Vi hanno mai cancellato il volo proprio quando ormai eravate pronti alla partenza? Sapete già cosa fare in questi casi? Quali sono i vostri diritti?
Ve lo spieghiamo noi!

Diritto di risarcimento
In caso di cancellazione del volo, il passeggero può avere diritto a un risarcimento compreso tra 125 e 600 euro, a seconda della distanza del volo.

Quando non è dovuto il risarcimento?
Il risarcimento non è dovuto se il passeggero viene informato della cancellazione almeno 14 giorni prima della data della partenza.
Non è dovuto neanche quando il passeggero sia stato informato con un anticipo inferiore ai 14 giorni, ma abbia ricevuto un volo alternativo a un orario vicino a quello originale o quando la compagnia aerea riesca a dimostrare che la cancellazione è stata causata da circostanze eccezionali incompatibili con l’effettuazione del volo o scioperi che si ripercuotono sull’effettuazione del medesimo.

Cosa deve fare la compagnia aerea in caso di cancellazione del volo?
La compagnia aerea deve fornire al passeggero un documento che enunci i suoi diritti e offrire la scelta tra rimborso del biglietto entro sette giorni, un volo alternativo per la destinazione finale in condizioni simili a quelle originali e, all’occorrenza, un’adeguata assistenza in attesa del volo alternativo, ad esempio vitto, accesso a un telefono, il pernottamento in albergo di una o più notti e il trasporto dall’aeroporto all’albergo e viceversa.

Come presentare i reclami?
Se ritenete che i vostri diritti siano stati violati, contattate la compagnia aerea. Se il passeggero non è soddisfatto della risposta ottenuta, può anche inoltrare un reclamo all’Autorità Nazionale competente per l’applicazione della legislazione. In linea di principio i reclami devono essere presentati nel Paese in ci si è verificato l’incidente.
Per maggiori informazioni: http://goo.gl/N6SVZf

E se il tuo treno fosse in ritardo? Scopri i tuoi diritti in un click

Ti hanno smarrito il bagaglio? Ecco come ritrovarlo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...